Piante secche

Le piante secche aumentano soprattutto con il caldo, per mancanza di annaffiature adeguate e rinvasi mancati.

Per evitare che le piante si secchino è necessario prendere dei provvedimenti importanti.

Siamo in piena estate, le temperature sono in continuo aumento e anche le piante iniziano a provare qualche piccola sofferenza. A causa di innaffiature non adeguate, le piante tendono a seccare. Anche i bonsai non restano indenni dal grande caldo.  

Cosa fare per evitare che le piante si secchino?

Giugno e luglio sono mesi importanti per le piante, che continuano a vegetare. Proprio in questo periodo, infatti, i bonsai hanno una chioma sempre più folta e verde. Per tutelarla è necessario seguire pochi e semplici passaggi.

Negli ultimi anni si sono avuti picchi di caldo già nel mese di maggio. Di conseguenza, diventa importante prevenire l’aumento delle piante secche già verso le prime settimane del mese primaverile.

Piante secche, come salvare i bonsai dal caldo

L’annaffiatura è sempre importante per il benessere del bonsai e di tutte le piante. Per permettere ai nostri bonsai di superare senza alcun problema il grande caldo, è necessario aumentare l’apporto idrico almeno due volte al giorno, seguendo questi consigli:

  • L’annaffiatura cambia a seconda del vaso. Se il vaso è poco profondo, bisogna fare molta attenzione ai tempi di irrigazione, perché la terra in questo caso tenderebbe ad asciugarsi velocemente. Se il vaso è profondo, la superficie del terreno si asciuga più lentamente.
  • Tenere conto delle condizioni della pianta. Se il bonsai è in buone condizioni, la terra si asciuga facilmente e necessita di ripetute annaffiature. In questo modo si eliminerà il problema delle piante secche in estate.
  • Annaffiare abbondantemente il piede della pianta e poi anche il fogliame.
  • Attendere che l’acqua penetri bene nel terreno e annaffiare nuovamente il piede della pianta
  • Quando il sole è nelle ore più calde e le piante si trovano all’esterno, è opportuno proteggerle con una rete ombreggiante, che riduce l’intensità dei raggi solari, favorendo la crescita della pianta.

Piante secche: quando la pianta non drena bene

Quando una pianta non viene rinvasata da più di tre anni, non ha più spazio a disposizione per la crescita delle radici all’interno del vaso. Il terriccio non respira e l’acqua non drena. Ecco un’altra causa della formazione di foglie secche. 

LEGGI ANCHE: Rinvaso bonsai ficus ginseng: come rinvasare il tuo bonsai

Come riconoscere il giusto drenaggio della pianta?

Quando la pianta viene annaffiata abbondamente, l’acqua fuorisce in modo regolare dal vaso. Se la pianta ha problemi di drenaggio, bisogna prendere un bastoncino di legno e praticare quattro fori nel terriccio agli angoli del vaso, spingendo il bastoncino verso il fondo. In questa maniera, l’acqua potrà uscire più facilmente dai fori del drenaggio..

LEGGI ANCHE: Bonsai Ficus Ginseng: come curarlo? 

Consigli aggiuntivi per evitare piante secche in estate

  • Annaffiare la pianta su entrambi i lati e non sempre dalla stessa parte e verificare che l’acqua fuoriesca dai fori di drenaggio.
  • Con il caldo è necessario aumentare la quantità di acqua. L’innaffiatoio piccolo potrebbe non bastare. Se le piante sono in numero maggiore, meglio usare la lancia.
  • Al calar del sole, annaffiare sia sul piede sia sulla chioma per abbassare la temperatura durante le giornate assolate.
  • In estate le piante necessitano anche di due annaffiature giornaliere
  • Quando piove non si deve interrompere l’annaffiatura delle piante, in quanto le piante a foglia larga potrebbero non ricevere il corretto apporto idrico.
  • Se le foglie rendono difficile l’annaffiatura  del piede, immergere il vaso in una bacinella piena di acqua

Per maggiori informazioni, scrivi una mail a graziana@paganopiante.it

Se sei un rivenditore e vuoi informazioni sulle piante Paganopiante, contattaci

Share