piante grasse

Se praticate il giardinaggio e siete amanti delle piante, a casa vostra non possono mancare le succulente! Piante grasse da appartamento, che arredano e “illuminano” i vostri ambienti.

La manutenzione di questi vegetali è piuttosto semplice, dato che necessitano di poche quantità di acqua e si adattano bene a qualsiasi tipologia di clima, perciò, è possibile coltivarle senza troppi problemi.

Le piante grasse, oltre ad avere forme molto particolari, quando fioriscono producono infiorescenze di dimensioni medio grandi e multicolore; le tonalità di questi fiori sono molteplici e variano dal rosso acceso al viola intenso. Grazie a questa caratteristica, le succulente sono molto apprezzate e, durante la fioritura (che avviene soprattutto in estate), rendono ogni appartamento davvero vivace ed allegro!

Tutte le specie di piante grasse sopravvivono a lungo e sono sempreverdi, indipendentemente dalla zona climatica in cui si trovano. Anche se prediligono temperature alte ed un tasso di umidità elevato, riescono a superare inverni freddi e secchi; proprio per questo motivo non occorre curarle tanto quanto gli altri tipi di piante.

Potete trovare ed acquistare le succulente all’interno dei vivai, dove vengono vendute singolarmente in piccoli vasi, basket ed anche in magnifiche composizioni.

Ecco qui di seguito alcune tipologie di piante grasse che possono essere comodamente conservate in casa e che doneranno un tocco di verde all’ambiente!

Piante grasse: Cactus da appartamento

I Cactus sono piante grasse ornamentali molto apprezzate grazie alla loro simpatica forma; le Cactaceae si sviluppano in verticale ed in orizzontale formando folti agglomerati di fusti spinosi.

Inoltre, questi vegetali fioriscono, producendo infiorescenze voluminose e colorate. Anche i cactus, originari di steppe e zone desertiche, hanno bisogno di poca acqua per sopravvivere e resistono ottimamente a climi molto aridi.

Piante grasse da appartamento: Violetta Africana

La prima volta che si vede un vasetto con all’interno un esemplare di Violetta Africana, l’idea che viene subito in mente è che non si tratti di una pianta grassa, bensì di un vegetale comune. Questo perché la Saintpaulia (il suo nome scientifico), che fa parte della famiglia delle Gesneriaceae, produce fiori molto particolari e colorati, simili alle violette.

Per mantenere in salute questa pianta occorre innaffiarla moderatamente e tenerla in un ambiente caldo e soleggiato.

Come tutte le piante grasse, nel caso voleste effettuare il rinvaso, dovrete aspettare la stagione invernale, durante la quale la maggior parte di questi vegetali è nella fase di riposo.

Pianta mangiafumo

Questa particolare pianta d’appartamento è un esemplare sempreverde e non richiede moltissime cure. Predilige gli ambienti soleggiati e deve essere irrigata una volta alla settimana. Il suo nome scientifico è Beaucarnea e una della sue principali caratteristiche è data dal fatto che una volta innaffiata, riesce a trattenere l’acqua all’interno della parte inferiore del fusto: in questo modo, in natura, resiste ai periodi di siccità. Il termine “pianta mangiafumo” le è stato dato perché è in grado di ripulire l’aria da odori, fumo ed agenti chimici. Oltre a rendere il vostro appartamento più “green” questo vegetale depurerá anche l’aria domestica!

Aloe Vera

Sicuramente avrete già sentito parlare degli svariati benefici dell’impiego dell’Aloe Vera; questa pianta grassa ha proprietà eccezionali, come ad esempio, quella cicatrizzante e curativa ed anche quella emolliente e nutriente. Inoltre, il suo aspetto estetico è molto divertente e renderà più bello il vostro appartamento!

Collana di cuori

Se vi piacciono le composizioni in vaso, ma desiderate trovare un’idea più originale per esporre le vostre piante, potete pensare di acquistare la Ceropegia Woodii, meglio conosciuta come “Collana di cuori”. Si tratta di una pianta rampicante originaria del Sud Africa, perfetta per essere posizionata all’interno di un vaso appeso su una parete o al soffitto. Il suo aspetto estetico consiste in una cascata di folto fogliame a forma di cuore, il che la rende molto decorativa. Preferisce i climi caldi e tiepidi e può anche essere collocata all’esterno, ad esempio, in terrazza.

Fonte: habitissimo

Fonte immagine copertina: Grazia

 

Share