Bonsai in primavera

I bonsai in primavera esplodono in tutta la loro bellezza. Raggiungono la vegetazione massima e necessitano di alcuni accorgimenti.

Bonsai in primavera: consigli per non sbagliare

La stagione invernale è terminata e le temperature iniziano ad aumentare, per la gioia degli amanti del caldo e anche dei bonsai, che entrano nel pieno della fase vegetativa.

Se in questi mesi, durante gelo e ghiaccio, hai portato i bonsai all’interno, ora, con l’inizio della bella stagione, puoi collocare i tuoi piccoli alberi all’esterno, in modo che essi possano ricevere la giusta quantità di sole.

LEGGI ANCHE: Piante secche in estate: regole base per cure estive del bonsai

La luce aiuterà le foglioline a crescere al meglio e in maniera più fitta. Le foglie saranno di colore verde intenso, quasi lucente. Ricorda di non esporre il bonsai alla luce diretta del sole.

Bonsai in primavera: irrigazione

Afinché i bonsai in primavera possano giungere in salute al prossimo autunno, l’irrigazione dovrà essere più attenta e ponderata, man mano che le temperature aumentano più frequente. Troppa acqua, così come l’assenza di irrigazione, potrebbe far marcire la pianta.

Da aprile fino a settmbre, piena fase vegetativa, i bonsai richiedono maggiore acqua. Secondo le buone norme, è sempre opportuno prestare attenzione al terreno. Se è ancora umido, bisogna attendere che si asciughi bene prima di innaffiare nuovamente. I bonsai sono piante tropicali, che tollerano le alte temperature, ma in giorni particolarmente caldi, è necessario vaporizzare ogni due o tre giorni con acqua demineralizzata per prevenire la formazione di macchie di calcare.

Bonsai in primavera: concimazione, rinvaso e potatura

La primavera è la stagione perfetta per concimare i bonsai, che otterranno più vigore e benessere. Si potranno effettuare periodicamente con un concime liquido o granulare. È anche il momento dei rinvasi e dei piccoli interventi di potatura con forbici lunghe. I bonsai in primavera necessitano anche di rinvaso e di piccoli interventi di potatura con forbici lunghe. Non bisogna dimenticare di effettuare anche trattamenti antiparassitari.

 

 

Share