Il rinvaso del bonsai ficus ginseng è un’operazione importante, affinché la tua pianta possa crescere sana e forte. In questo articolo ti spiegheremo quali passaggi eseguire.

rinvaso bonsai ficus ginseng

Rinvaso del bonsai ficus ginseng – Paganopiante

Solitamente il rinvaso del bonsai ficus ginseng deve essere effettuato all’inizio della primavera, per permettere alla pianta di familiarizzare con il nuovo ambiente prima che il caldo giunga e crei nuove esigenze. Se il tuo bonsai è in una fase di stress, come la perdita delle foglie, allora sarà meglio aspettare prima di procedere con il rinvaso. 

Quando effettuare il rinvaso del bonsai ficus ginseng

Uno dei motivi principali che spinge a effettuare un cambio di vaso per la pianta è la crescita delle radici. Il contenitore adoperato non riuscendo più a contenere il sistema radiale, diventa inadeguato alla crescita del bonsai e bisogna mettere la pianta in un vaso più grande. Le ragioni del rinvaso sono molteplici. Vediamo inseme le più importanti:

LEGGI ANCHEBonsai Ficus Ginseng, come curarlo?

  • Il terreno si impoversice e non dà più i giusti nutrienti al bonsai ficus ginseng
  • Mancanza di un buon drenaggio: il terreno granuloso si sfalda e si compatta, non garantendo alla pianta l’idratazione adeguata
  • Terreno troppo compatto, che crea un vero e propio ostacolo al mantenimento dell’umidità del terriccio

Come rinvasare il bonsai ficus ginseng

Prima di procedere con l’operazione di rinvaso, dobbiamo assicurarci di essere posizionati in una zona all’ombra. E’ risaputo che i bonsai , pur amando molto la luce, non sopportano i raggi diretti del sole. Dobbiamo anche assicurarci che il bonsai sia al riparo da correnti d’aria, che potrebbero asciugare le radici una volta che sono fuori dal vaso. Qualora non dovessi essere sicuro che ombra e vento non siano un problema, è sempre meglio tenere a portata di mano un nebulizzatore per inumidire le radici.

Ora partiamo con le tecniche di rinvaso del bonsai

  • Con un oggetto non tagliente iniziamo a separare la terra dal bordo del vasorinvaso bonsai ficus ginseng
  • Pulire le radici dalla vecchia terra. Puoi utilizzare un piccolo bastoncino per districare bene le radici.
  • Stendere tutte le radici districate e accorciarle in funzione del nuovo vaso
  • taglia le radici più grosse, lasciando qualche capillare a monte del taglio
  • Preparare il fondo con del materiale drenante
  • aggiungere una strato di terra creando una piccola collinetta dove andremo a posizionare il nebari.
  • ggiungere l’altra terra e aiutandovi con un bastoncino spingetela cercando di farla penetrare in tutti gli spazi tra le radici
  • annaffiare abbondantemente ma delicatamente con un nebulizzatore in modo da evitare buchi nel terreno.

Dopo il rinvaso del bonsai?

Collocare il bonsai ficus ginseng in penombra e al riparo dal vento per una ventina di giorni, e non concimare prima di un mese.

Come faccio a cpaire se ho il rinvaso è andato a buon fine?

Per capire che abbiamo eseguti correttamente tutti i passaggi per il rinvaso del bonsai ficus ginseng, basta vedere se riusciamo a inserire il bonsai nel vecchio vaso senza che le radici si pieghino e lasciando circa un centimetro di spazio dale pareti del vaso.

Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla nostra newsletter

 

Share