Bonsai in autunno

Cura e mantenimento dei bonsai in autunno: irrigazione, concimazione, potatura e rinvaso nel mese di ottobre

Bonsai in autunno: inizia il riposo vegetativo

Bonsai in autunnoIl caldo in molte regioni del Nord è stato sostituito dalla prime gelate notturne, mentre in molte zone del Centro-Sud il sole autunnale può baciare i bonsai tropicali come il Ficus.

LEGGI ANCHE: Bonsai da interno ed esterno, La nuova collezione Paganopiante che sarà presentata al Flormart

Per non sbagliare e curare i bonsai in autunno in modo che possano affrontare nel migliore dei modi l’inverno e giungere sani a primavera, è necessario cambiare il tipo di cure e di mantenimento effettuati in estate.

Come curare i bonsai in autunno: i lavori di ottobre

In autunno la vetegazione dei bonsai inizia a rallentare, cadono le foglie e il terreno si asciuga lentamente. In Italia il clima non è uguale in tutte le zone. Nelle regioni del Nord, le temperature sono già basse in ottobre e le indicazioni che trovi di seguito devono essere già effettuate. Nelle zone centro-meridionali, dove le temperature diurne si mantengono tar 20°C, è necessario apportare le cure descritte in maniera oculata.

LEGGI ANCHE: Bonsai Ficus Ginseng: le cure di settembre dopo la calura estiva

Irrigazione dei bonsai in autunno

Innaffiare la pianta a necessità, quando il terreno è completamente asciutto. Bisogna eliminare i sottovasi per evitare un eccesso di umidità nelle radici. I bonsai da interno che erano stati posizionati all’area aperta in estate, devono essere spostati in casa.

Concimazione dei bonsai in ottobre

E’ bene continuare con la concimazione del bonsai fino a fine mese, usando un terreno con alta percentuale di potassio in modo da aumentare la resistenza dei tessuti vegetali. Se le temperature sono basse, è necessario sospendere la concimazione e riprendere in primavera.

Rinvaso del bonsai in autunno

Soltanto in regioni in cui fa più freddo, il rinvaso può essere effettuato tra fine ottobre e i primi giorni di novembre.

Importante:

  • Rimuovere le foglie morte dai vasi per evitare malattie che possano causare la morte del bonsai
  • Tenere il bonsai sempre in una zonna illuminata
  • Nelle zone più fredde, rientrare i bonsai da interno
  • Irrigare solo quando il terreno è asciutto

Per chiedere maggiori informazioni, compila il form online 

 

 

Share