Bonsai ficus ginseng

Come curare il bonsai Ficus Ginseng nel mese di settembre, dopo i mesi di caldo torrido?

Bonsai Ficus Ginseng: dove collocarlo, quanto annaffiare a settembre?

Dopo l’intensa calura estiva, i bonsai possono finalmente godersi un periodo di lieve refrigerio. Soprattutto dopo le alte temperature di questa estate, un po’ di aria fresca è desiderata anche dalle piante più resistenti.

LEGGI ANCHE: Bonsai Ginseng o Ficus microcarpa: il bonsai da interno per eccellenza

Nel mese di settembre è cosnigliabile tenere il bonsai ficus ginseng ancora all’esterno in una situazione di semi ombra. Le escursioni termiche tra il giorno e la sera sono comunque presenti e stimolano la crescita delle piante, che a breve entrerà nella frase vegetativa. 

Nonostante tutto è opportuno seguire delle regole ben precise se si desidera che il Ficus giunga forte e sano all’inverno.

LEGGI ANCHE: Ficus bonsai: sintomi, cause e rimedi per il tuo bonsai ficus ginseng

  • Per quanto attiene le annaffiature, non andranno aumentate o diminuite. Basterà tenere d’occhio il terriccio e ogni qualvolta risulti asciutto, andrà bagnato.
  • Non effettuare dei rinvasi, che dovranno essere programmati per novembre.
  • Via libera alla pulizia dai getti nuovi: la pianta va liberata da tutti i nuovi germogli, in vista di un rafforzamento per l’inverno.
  • Sempre per via delle temperature calde, si dovrà prestare attenzione ai parassiti, che anche in questo mese proliferano per merito del tasso di umidità. Si può procedere con l’utilizzo di prodotti insetticidi specifici.
  • Fondamentale è la concimazione, che ha il duplice scopo di nutrire la pianta e donargli i giusti apporti alimentari per prepararsi all’inverno.

Se hai dubbi o vuoi porre domande all’esperto, compila il form on line

Share