Cycas

La Cycas è una pianta tropicale che è rimasta uguale nel corso degli ultimi 200 anni. E’ una pianta ornamentale che richiede cure specifiche, che vedremo in questo articolo

La Cycas è originaria dell’Asia, dell’Oceania e dell’Africa e appartiene alla famiglia delle Cycadales. Il nome deriva dal greco Koikas, che significa “simile alle palme” e infatti sono piante che somigliano moltissimo tra loro. Le varietà sono circa una novantina, ma quella più utilizzata nei giardini o lungo le strade di città appartengono alla specie cycas revoluta, che è originaria del Giappone meridionale.

Cycas

Cycas Revoluta Ramificata Paganopiante

Le Cicadacee sono considerate fossili viventi, in quanto sono tra le piante più antiche presenti sulla terra. Nel corso degli ultimi 200 anni, però, il genere non ha avuto alcuna evoluzione.

La Cycas revoluta ha una crescita molto lenta, le foglie lunghe ricordano proprio quelle delle palme: sempreverdi, rigide e coriacee, lucide, pennate, fromate da lunghe foglioline che si nascono lungo la venatura centrale della foglie. Alla base delle foglie verdi, disposte a spirale, si trovano delle altre foglie marroni, corte e leggermente carnose, che fungono da difesa. Il fusto è tozzo, di colore marrone, alla sua base spesso si producono piccoli poloni, che possono svilupparsi in nuovi esemplari.

Particolarità della cycas revoluta

Le cycas sono piante dioiche, cioè fiori femminili e i fiori maschili si trovano su piante differenti. Quando i fiori femminili vengono impollinati, l’ovario si sviluppa divenendo carnoso; il fiore ricorda un cesto di piccoli frutti arancioni, simili a prugne di dimensioni minute. I frutti di cycas non sono commestibili, al contrario sono estremamente tossici e velenosi.

Caratteristiche generali della Cycas Revoluta

L’appellativo è dovuto appunto alla sua crescita lenta. Preferisce un’esposizione soleggiata o a mezza ombra, purché d’inverno le temperature non siano costantemente e abbondantemente sotto lo zero. Ama i terreni ben drenati e odia il ristagno dell’acqua, sopportando molto bene anche i lunghi periodi di siccità. Le cycas possono essere coltivate sia in giardino che in appartamento, poiché vivono bene in ambienti con temperature che variano dai -10 ai 40 gradi.

LEGGI ANCHE: Beaucarnea pianta mangiafumo: pianta ornamentale a lunga resistenza

Quando e come annaffiare la cycas

La Cycas va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. La frequenza di annaffiatura varia a seconda delle temperature esterne. Ciò che conta è evitare i ristagni di acqua.

La con concimazione della Cicadacea

La concimazione della avviene in primavera. E’ necessario usare un concime organico a lenta cessione in modo da permettere alla pianta di acquisirlo in maniera graduale, non rischiando un eccessivo apporto di sostanze nutritive. In questa maniera la pianta potrà assorbire sia macroelementi (azoto, fosforo e potassio) che i meno importanti ma pur sempre necessari per una crescita equilibrata, microelementi (magnesio, ferro, manganese, rame, zinco). Il terreno può essere costituito da terra di giardino, mescolata a terriccio universale e sabbia o pietra pomice, per migliorare la permeabilità del terreno.

LEGGI ANCHE: Yucca rostrata singola e ramificata, ideale come pianta da interno

Per ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter

Se vuoi chiedere consigli o curiosità, compila il form online

 

 

Share