Composizioni di succulente

Al Flormart, il salone internazionale del verde, Paganopiante espone la collezione autunnale delle composizioni di succulente.

Composizioni di succulente in vasi di design perfetti per omaggiare la nuova stagione autunnale e gli ambienti in country style. 

Composizione di succulente Hanging

Composizione succulente Hanging Paganopiante

Composizione di Echeveria, Haworthia e Senecio in vaso di ceramica con applicazioni tipici autunnali e corda per allestimenti aerei. Sono tre piante grasse da coltivare nella stessa maniera: in autunno diminuire le irrigazioni per poi sospenderle, o effettuarle di rado, in inverno, la stagione vegetativa, e riprendere le annaffiature in primavera.

LEGGI ANCHE: Paganopiante sarà presente al Flormart, il salone internazionale del verde

Le tre succulente sono adatte a essere coltivate in vasi tondi che permettono di esaltare il risultato decorativo.

La succulenta Echeveria necessita di un terreno unito a sabbia per una maggiore azione drenante, condizione indispensabile per tutte le piante grasse. Predilige collocazioni illuminate e in inverno non vuole essere annaffiata, se non molto di rado. Se posizionata all’aperto, le bastano i periodi di pioggia.

LEGGI ANCHE: Annaffiatura piante succulenta, quando e come innaffiare le piante grasse in estate

Le Haworthia sono piante piccole, con foglie carnose a vari livelli che consentono alla pianta di immagazzinare acqua da utilizzare durante i lunghi periodi di siccità. Le foglie di solito sono disposte a rosetta. Il colore delle foglie varia dal verde tenue fino al marrone scuro, talvolta sono caratterizzate da tubercoli. 

Preferiscono temperature costanti durante tutto il corso dell’anno, né troppo alte, né troppo basse. Idealmente dovremo rimanere tra i 15 e i 22°C. Durante la stagione invernale tollerano un freddo leggero. In inverno le irrigazioni vanno sospese quasi completamente: controlliamo solamente che il pane di terra non diventi un blocco unico troppo asciutto e compatto.

Il Senecio mostra il meglio della sua bellezza con diverse file di “perle” ricadenti dal colore verde chiaro o biancastro, a seconda della stagione. Nella stagione calda le irrigazioni devono essere regolari, lasciando asciugare il terreno tra un’operazione e l’altra. In inverno, invece, sarà bene diminuire le innaffiature, specie in presenza di clima particolarmente rigido.

Composizione di succulente Sweet Corn

Nel vaso Sweet Corn sono presenti EcheveriaHaworthia e Senecio.

Design vintage che ricorda i boccali di birra tedeschi.

La stampa della pannocchia di mais completa lo stile country.

Composizione ideale per arredare un giardino, se si desidera posizionarla all’esterno, o un ambiente interno dallo stile country.

Il design si presta anche per dare un tocco green a pub e locali.

Composizione di succulente Fountain

Vaso in ceramica a forma di fontanella con una Rhipsalis e una Echeveria. Perfetta per arredare giardini e ville.

Questa soluzione presenta un plus giiuntivo: la presenza della Rhipsalis, pianta succulenta che, oltre a essere decorativa e ornamentale, ha un effetto calmante.

Secondo uno studio condotto dall’Università del Surrey, in Inghilterra, la rhipsalis è una pianta da appartamento che aiuta a combattere lo stress e a migliorare l’umore.

E’ una pianta molto resistente.

Non ha bisogno di molte cure, proprio come le altre varietà di succulenta.

 

 

 

 

Scopri le altre composizioni di succulente negli scatti realizzati nello stand Paganopiante al Flromart:

 

 

Share