piante succulente

Coltivare piante succulente in casa può essere un po’ complicato. Tuttavia, con questi semplici consigli sarai in grado di prenderti cura della tua collezione di piante grasse indoor.

Coltivare le piante succulente in casa per realizzare una picola area verde, che crei un’atmosfera green e un tocco ecologico, è un trend sempre più diffuso. Mantenere le piante in perfetta forma non è sempre facile, soprattutto quando non si posseggono le giuste indicazioni.

Con questo articolo sarai in grado di coltivare le tue piante grasse in un ambiente chiuso. Scegliere le piante succulente che preferiscono l’illuminazione bassa farà una grande differenza nel successo del tuo giardino di piante grasse al coperto. Ad esempio, Haworthia e Gasteria sono due specie di piante grasse che particolarmente indicate per l’indoor.

Se vivi in zone con inverni freddi, ricordati di portare le succulente in casa prima che neve e gelo possa farle morire. La maggior parte delle succulente sono dormienti durante l’inverno, si parla infatti di riposo vegetativo. Momento fondamentale nella vita di una pianta, che si prepara a produrre fioriture migliori in primavera e in estate.

Di seguito trovi alcuni suggerimenti che permetteranno alle tue succulente di crescere in maniera sana mentre vivono in ambienti chiusi. Alcuni di questi suggerimenti sembreranno familiari (leggi i suggerimenti per la crescita di piante grasse in inverno), ma questi saranno indirizzati specificamente verso le succulente in crescita all’interno.

Piante succulente: la luce

Quando le piante grasse sono in casa è spesso difficile per loro avere abbastanza luce solare. Hanno generalmente bisogno di circa 6 ore al giorno.

Avrai voglia di collocare le tue piante il più vicino possibile alla finestra, ma fai attenzione a non farle bruciare dal sole se la luce della finestra diventa troppo calda. Questo tende ad accadere di solito con finestre rivolte a sud (che tendono ad essere più luminose se si è nell’emisfero settentrionale).

Se invece le tue piante grasse non ricevono abbastanza luce, inizieranno ad allungarsi. Le Echeveria colorate sono particolarmente inclini allo stretching indoor.

Succulente: irrigazione

Succulenta con foglie inferiori avvizzite

Altro punto fondamentale è l’irrigazione. Alle piante grasse piace avere le radici intrise di acqua, ma poi asciugarsi rapidamente. Certo, se si mantiene il terreno bagnato ogni giorno, moriranno per troppa acqua. Basta semplicemente una goccia in più di acqua sulle piante per uccidere anche quelle che sono ancora sane. 

Devi dare alle tue succulente abbastanza acqua affinché il terreno si bagni completamente. Quindi, lasciare asciugare completamente prima di ridare acqua. Non annaffiare quotidianamente e non usare un flacone spray!

Sappi anche che le piante grasse hanno un periodo dormiente e quindi non hanno bisogno di tanta acqua. Poiché sono dormienti, non crescono e non consumano più acqua. Ecco un piccolo segreto, proprio come tutte le piante, le foglie inferiori delle piante grasse avvizziscono e muoiono.

Devi preoccuparti solo se quelle morenti sono proprio le foglie nuove e quelle più alte delle foglie. Se a perdere colore e ad avvizzire sono solo quelle vicine al fondo dello stelo (più vicini al terreno), non hai nulla di cui preoccuparti.

Piante grasse: tipologia di vaso

Evitare contenitori di vetro (o qualsiasi cosa che non scarica)

I contenitori di vetro in genere non sono una soluzione di invasatura a lungo termine per le piante grasse, specialmente durante l’inverno. Alle piante grasse non piace stare seduti in un terreno inzuppato, quindi un vaso di vetro (o un terrario) non renderà felice la tua succulenta.

Questo sembra causare problemi soprattutto in inverno, quando le piante grasse hanno bisogno di meno acqua del normale. Spesso le succulente possono avere insetti o malattie dovuti alla presenza di terreno troppo bagnato. Se ti piace l’idea del vaso di vetro,presta solo molta attenzione alla quantità di acqua. 

La stessa cosa vale per un contenitore senza un foro per l’acqua di scarico. Il flusso d’aria è particolarmente importante per le piante grasse, soprattutto nel periodo invernale, in quanto aiuta a mantenere il terreno maggiormente asciutto e a far respirare la pianta. Anche in questo caso, assicurati di utilizzare anche un terreno ben drenante.

I vasi ideale da usare al chiuso sono in terracotta e in ceramica smaltata.

Piante succulente: Temperatura

Se coltivi in casa tutto l’anno, le tue grasse non noteranno molti cambiamenti di temperatura, a meno che non siano proprio vicino alla finestra. Come regola generale, le succulente amano il caldo durante l’estate e un luogo fresco durante l’inverno.

Se puoi, mantieni la temperatura in estate tra 70 e 80 gradi F. Durante l’inverno, tra i 50 ei 60 gradi F. La maggior parte delle piante grasse può tollerare anche temperature più alte e più basse, ma questi sono gli ideali.

Generalmente non è una buona idea lasciare che le piante grasse arrivino al di sotto del congelamento, poiché questo tende a causare danni. Ho scoperto che avere le mie piante vicino alla finestra e mantenere la mia casa a una temperatura normale sia la miglior cosa. 

Piante succulente: Insetti

Se stai seguendo le buone pratiche per coltivare le tue piante grasse all’interno (giusta irrigazione, terreno ben drenante, luce solare, flusso d’aria e temperatura), gli insetti non dovrebbero essere un problema. 

Generalmente avrai zanzare se il tuo terreno rimane bagnato. Le puoi evitare usando una miscela di terreno ben drenante.

Ci sono altri insetti che possono attaccare anche le tue piante, compresi gli insetti carnosi. Spruzza sul terreno alcol denaturato per uccidere le uova che gli insetti potrebbero aver deposto. 

Con queste poche ma utili idnicazioni, potresti iniziare a prenderti cura cura delle tue succulente al chiuso. Per una guida ancora più approfondita, consulta l’ebook Growing Succulents Indoor.

Nella pagina Prodotti di Paganopiante, puoi anche trovare delle composizioni simpatiche come idee regalo o per arredare la tua casa con un tocco green living.

 

Share