Per meglio proteggere le piante da sbalzi di temperatura e condizioni ambientali non favorevoli puoi realizzare una pacciamatura in pochi e semplici passaggi.
La pacciamatura è un’operazione che permette di evitare la crescita di piante infestanti nelle aiole e nell’orto ed è utile per diversi motivi. Si tratta di ricoprire il terreno con materiale naturale o biodegradabile. Un’operazione decisamente ecologica.
Molte tipologie di piante tropicali e sempreverde necessitano un terreno sempre umido, ma non ricco di acqua. Le piante succulente e i bonsai, anche se sono piante resistenti, non tollerano pioggia e vento. La pacciamatura può essere effettuata per mantenere umido il terreno o per mantenere il substrato fresco o per evitare le gelate invernali.
LEGGI ANCHE: Succulente in inverno: come curare le piante grasse con il freddo
La protezione ad hoc difende le piante anche nelle zone con clima molto caldo e secco: permette di mantenere più a lungo l’umidità negli strati superficiali del terreno, con conseguente beneficio per le piante, diminuendo così il numero di innaffiature.
Come pacciamare: i passaggi fondamentali
Per pacciamare in giardino si è soliti usare la corteccia di pino, efficace e molto decorativa, foglie di cui devi sbarazzarto o altri residui organici accatastati o paglia.
LEGGI ANCHE: Cura dei bonsai Pepper e Carmona, i consigli del maestro Donato Danisi
- Sistema il materiale su tutto il terreno, coltivato o meno, tralasciando solo i camminamenti.
- Distribuisci il materiale sul suolo fino a creare uno strato alto circa 5 cm.
- Non pacciamare in prossimità dei getti e del tronco delle piante. Lascia un piccolo margine (10-15 cm) per lasciar respirare la pianta, evitando ristagni idrici e di attirare le limacce.
- Spargi la pacciamatura a mano o con un rastrello per formare uno strato uniforme.
- Al momento del trapianto sarà sufficiente scostare la pacciamatura nel punto desiderato.
- Rinnova la pacciamatura organica ogni qualche anno, quando si sarà degradata ed entrata nel suolo.
- Elimina piante malate e non metterle nella pacciamatura nel composto: potresti creare un nuovo problema o aumentarne uno esistente.
La pacciamatura delle piante grasse
Pacciamare le piante grasse con materiale plastico
In inverno le piante succulente hanno bisogno di un buon livello di protezione da pioggia e neve. La protezione non deve essere fatta con corteccia, foglie, paglia, argilla espansa. Materiali che tendono a trattenere l’umidità e causano marciume. La pacciamatura delle piante grasse durante la stagione fredda deve essere realizzata con teli neri di plastica, materiale che protegge meglio il terreno dal freddo senza trattenere umidità.