Domenica 14 maggio si celebra la Festa della mamma. Un’occasione in cui poter dedicare alle madri qualche minuto in più di amore e attenzioni.
Quando si è piccoli, ogni scusa è quella giusta per correre tra le braccia sicure e amorevoli della mamma. In età adulta, anche se la sua presenza è sempre più forte nel cuore, si è sempre presi da altri impegni.
Per questo, anche se ogni giorno deve essere dedicato all’amore in ogni sua forma, il 14 maggio abbiamo un motivo in più per abbandonare faccende e problemi e correre ad abbracciare la mamma. Magari facendole un dono che possa rinnovare in ogni secondo il nostro amore.
Regalare un bonsai, una composizione romantica di succulente o una sansevieria, pianta forte e easy care, è un’idea che soddisfa spirito e mente.
Curare una pianta ricevuta dal proprio figlio è un motivo in più per dedicarsi a un qualcosa che è il ricordo vivo e intenso di chi sia ama o di chi ci ama.
Paganopiante propone piantine da interno in teneri vasi in ceramica che possono diventare veri mezzi di arredo.
Origini della Festa della mamma
In Italia la festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. In ricordo di tale festa, nel 1970 creò il Parco della mamma, sviluppatosi intorno ad una statua bronzea raffigurante la Maternità, opera dello scultore Enrico Manfrini.
Anche nelle popolazioni politeiste era solito legare alla “mamma” un giorno di festeggiamenti. Nel periodo primaverile si celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Nell’antica Grecia gli Elleni dedicavano alla loro genitrice un giorno dell’anno. La festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei. Gli antichi romani, invece, intitolavano una settimana intera la divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri.
In Inghilterra le celebrazioni legate alla festa della mamma risalgono al XVII secolo e hanno un significato completamente diverso. Originariamente il Mother’s Day non era inteso come un’occasione per festeggiare la propria madre con piante o regali. Durante il Mothering Sunday, che coincideva con la quarta domenica di quaresima, tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie, per studio o lavoro, potevano ritornare a casa per un giorno.
Nonostante le diverse origini della Festa della Mamma, tutto lo staff di Paganopiante è orgoglioso di poter rivolgere un pensiero alla donna più importante della vita di un uomo.
Citazioni Festa della mamma
Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura. Shakespeare
Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo dell’amore materno. Edwin H. Chapin
La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. William Ross Wallace
Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma. T. Scarpa
Dio non può essere ovunque: è per questo che ha creato le madri. Leopold Kompert
Mi strinsi al fianco della mamma, ed ancora sentii addosso i suoi bei capelli. ‘Come l’ala di un angelo’, pensavo. E fui davvero felice. Papa Giovanni XXII
Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono“. Honorè De Balzac
Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice. Adalbert von Chamisso
Non una sola madre dirà di sé stessa che ama il suo bambino. Perché il suo è più che amore. Lei “è” il suo bambino. Marina Cvetaeva
Una mamma non muore mai, resta nei ricordi dei propri figli e in ciò che credono di avere dimenticato. Laura Tangorra
Trovi tutte le composizioni Paganopiante per la festa della mamma in Prodotti
Seguici sui nostri social per le love card da scaricare e donare alla tua mamma.