Tutorial su come realizzare un piccolo Fairy Garden con piante succulente. Un giardino fatato da donare o da posizionare in casa come simbolo di buon auspicio.

Fairy Garden realizzato da La favola incantata con piante succulente Paganopiante

Le fate sono delle creature fantastiche che vivono nei sogni di chi crede nella magia, nel potere dell’immaginazione e nei piccoli dettagli che trasformano un sassolino in un castello. Il tutorial di oggi è un omaggio ai sognatori, a chi non ama etichettare l’esistenza in rigidi schemi razionali, a chi desidera immergersi nella profondità della vita. 

Il Fairy Garden proposto da La favola incantata è realizzato con piante succulente prodotte e distribuite da Paganopiante. Un giardino fatato in miniatura da regalare o tenere in casa o nel proprio ambiente di lavoro, come portafortuna.

Le fate simboleggiano lo spirito vitale della natura, l’istinto, l’intuizione, il sesto senso, il soprannaturale, i sogni e la psiche, la spiritualità e la magia, il potere delle forze interiori – come la forza di adeguarsi ai cambiamenti, alle situazioni e alla propria personalità. 

Il fairy Garden contribuisce a donare un tocco di magia alle zone verdi di casa, ai cesti, ai giardini o a degli articoli prossimi a essere gettati, trasformandoli in contenitori creativi e fatati. 

Creare un giardino fatato con succulente, piante grasse che ben si adattano a composizioni creative – come si può notare anche nel primo tutorial realizzato con La favola incantata – grazie alla proprietà detta appunto “succulenta”, cioè di assorbire l’acqua e di utilizzarla nei giorni di secca. Le varietà di succulente utilizzate sono echeveria, hawortia e gasteria.

Vediamo come realizzare il nostro giardino di succulente con oggetti fantasy. Il procedimento è molto semplice e veloce:

Materiale per la realizzazione del giardino fatato con piante succulente

  1. Sottovaso in latta con effetto invecchiato
  2. Piantine succulente con diametri 9 cm e 5 cm
  3. Granulato trattato
  4. Fatina
  5. Due rametti di fiore artificiale
  6. Bacche
  7. Foglie
  8. Terriccio drenante per succulente

Realizzazione del Fairy Garden con succulente

  • Raffaella Ieva de La favola incantata ha utilizzato un sottovaso in latta con effetto invecchiato, che è stato riempito di terriccio universale per succulente.
Fairy garden con succulente

Inserimento del terriccio universale

  • Inseriamo le succulente sulle zone laterali del sottovaso, in modo da lasciare la parte centrale libera per il sentiero.
Fairy garden con succulente

Inserimento delle succulente Paganopiante

  • Rinforziamo i lati del sottovaso con altra terra, esattamente nei punti in cui deve essere inserito l’archetto, precedentemente realizzato con due rami inutilizzati di fiori artificiali intrecciati tra loro e rivestiti di foglie e bacche.
  • Inseriamo l’archetto alle estremità e poi rinforzare ancora con del terriccio
Fairy garden con succulente

Inserimento dell’archetto

  • Collochiamo la fatina al centro dell’archetto, inserendola nel terriccio in modo che non cada

Collocare la fatina

  • Creiamo il sentiero con del granulato trattato, inserendolo nello spazio centrale lasciato libero

Inseriamo del granulato trattato per realizzare il sentiero

  • Ancora un po’ di terriccio e il nostro Fairy Garden con succulente è terminato

Fairy Garden con succulente

Guarda il Diy Succulente Fairy Garden

Vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla newsletter

Vuoi realizzare una composizione e non sai come fare? Inviaci la tua idea e noi ti daremo semplici e precise indicazioni. Compila il form sottostante

Share