piante succulente

Le piante succulente sono piante grasse dal temperamento forte e tenace. Sono piante ornamentali che si adattano a qualsivoglia creazione artistica.

Le piante succulente sono molto richieste per la grande resistenza alle alte e basse temperature. Non necessitano di annafiature quotidiane e grandi cure. Come tutte le piante grasse, le succulente sono facili da coltivare e possono essere collocate sia all’interno, per arredare una stanza, o all’esterno, in giardino o su un balcone. Un solo accorgimento è relativo alla quantità di acqua: non bisogna formare ristagni.

Le piante succulente si prestano facilmente a creazioni di composizioni in vaso o in altre soluzioni creative di design.

Paganopiante ha creato una collezione estiva di composizioni di piante succulente in vasi di ceramica, vetro e legno, perfette da donare in occasione di eventi speciali che si svolgono in estate o per allestire casa o studio.

Composizioni di piante succulente di Paganopiante

piante succulente

 

HELM: è la composizione di tre piante succulente della specie Echeveria in vaso di legno in pefetto stile navy, grazie all’ornamento a forma di timone. Questa pianta succulenta preferisce temperature alte ed esposizione in pieno sole. Non è molto esigente in termini di terreni. Basta sceglierne uno ben drenante per far crescere bene la pianta.

Consigli: quando innaffiate, fate attenzione a non lasciare ristagni d’acqua all’interno delle rosette formate dalle foglie.

Curiosità: Il nome Echeveria viene da Atanasio Echeverria, naturalista, botanico e artista messicano della fine del 1700 che ha dipinto e collaborato alla scoperta e catalogazione della flora spontanea del Messico.

 

ANCHOR: composizione di piante grasse, realizzata con tre piante succulente: due della specie haworthia e una gasteria in vaso di legno con installazione a forma di ancora. Le succulente haworthia sono di taglia piccola, prive di fusto, con le foglie carnose disposte a rosetta variamente colorate e screziate a seconda della specie e della varietà. Le piante succulente haworthia sono profondamente segnate da protuberanze che sembrano perle.

Consiglio: sistema sul fondo del vaso dei pezzi di coccio per favorire il drenaggio dell’acqua di irrigazione in quanto non tollerano in alcun modo i ristagni idrici.

 

LEGGI ANCHE: Come fare un orto biologico, a confronto con Sara Petrucci, agronomo

 

BOTTLE: composizione in vaso di legno con installazione a forma di bottiglia, elemento caratteristico delle navi da crociera. Luoghi galeggianti in cui si brinda al divertimento e all’allegria. La composizione presenta due piante succulente, di cui una echeveria e una hawortia.

Un’idea originale da donare a una persona importante, come simbolo di amicizia eterna o anche perfetta come bomboniera ecologica per un evento in stile natural chic.

 

CHERRY: colorata, estiva e dallo stile country. La composizione in vaso di ceramica si sposa con gli ambienti dal mood green style. Rispetto alle

precedenti composizioni di piante succulente, la Cherry è formata da una pianta aloe, una echeveria e una haworthia.

Sono conosciuti i benefici terapeutici dell’aloe, ma è anche una pianta succulenta di grande valore decorativo. 

Il protamento elegante e il movimeno sinuoso delle foglie, la rendono perfetta come pianta ornamentale sia di interni sia di esterni. 

LEGGI ANCHE: Succulenta design: idee per arredare i tuoi ambienti

Oltre che utili, le piante succulente della famiglia aloe sono anche di grande valore decorativo, hanno un portamento molto elegante e possono fare bella figura sia in giardino sia in casa.

Generalmente hanno un fusto eretto, talora nullo o ramificato, all’apice del quale si sviluppa un caratteristico e vistoso ciuffo di foglie carnose, più o meno dentate o a margine spinoso, al centro delle quali si innalza lo scapo fiorale.

Se sei un rivenditore,, se hai un garden center o un vivaio, e vuoi scegliere la composizione da offrire alla tua clientela come articolo originale, visita la sezione del sito Paganopiante dedicata alle piante grasse ornamentali in vaso.

 

Share