Oggi 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita nel lontano 1972 per accendere i riflettori sulle questioni ambientali.
Dopo 45 anni, l’umanità è costretta ancora a trovare soluzioni per limitare i danni all’ambiente. La civilizzazione non ha generato atti tesi al miglioramento delle condizioni della natura, anzi ha provocato danni irreparabili. La Giornata Mondiale dell’Ambiente, World Enviroment Day, è un’occasione per riflettere su come poter tutelare il nostro pianeta e salvaguardare il benessere delle generazioni prossime, il cui futuro è sempre più appeso a un filo sottile.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente fu voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. E’ stata celebrata per la prima volta in Svezia, a Stoccolma, dove si è tenuta una delle più importanti conferenze a tema ambientale. Da quel momento ogni anno, il 5 giugno, tutto il mondo si unisce e organizza eventi che possano fare luce sui problemi legati al mondo della natura.
Tema della Giornata Internazionale dell’Ambiente 2017 è Connecting People to Nature, Connettere le persone alla Natura.
“Questo tema ci ricorda del tesoro che ci circonda, e ci incoraggia a proteggerlo ed apprezzarlo”. Erik Solheim, leader delle Nazioni Unite
Si è sempre più connessi con il mondo, ma poco con l’ambiente. Si pensa che la natura sia un luogo ibrido, che vive da sè e per sè, incurante di quello che l’uomo fa o pensa. Ogni nostro gesto, anche quello che può essere considerato “il più banale”, invece, è fondamentale per la salute della Terra e dell’Uomo.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente serve proprio a farci ricordare che noi viviamo in simbiosi con la Natura. Se un albero viene meno, diminuisce anche il nostro benessere. Se una foresta perde i suoi abitanti a causa dell’inquinamento, tutto il Pianeta ne risente negativamente.
Cosa posso fare per l’ambiente? Soltanto io devo preoccuparmi della Natura? Non posso salvare da solo la Terra. E’ vero. Una singola persona non ha il potere di combattere l’inquinamento globale. Ma una sola persona con tante altre singole persone crea un insieme forte e compatto che cambia totalmente le cose.
Come cittadini, abbiamo il dovere di proteggere i luoghi in cui abitiamo e il diritto di pretendere più verde e meno palazzi. Dobbiamo volere più giardini e meno parcheggi. Dobbiamo desiderare più piante e meno distributori. Può darsi che questo sia una semplice utopia o un sogno chiuso chiassà in quale cassetto abbandonato.
Piccoli gesti quotidiani per l’Ambiente
- Aiuta l’ambiente con il riciclo
- Riduci il consumo di energia
- Ottimizza il consumo di acqua
- Pianta degli alberi
- Innaffiua solo quando è necessario
- Usa prodotti naturali e packaging biodegradabili
Nonostante tutto, siamo consapevoli che una pianta può fare la differenza.
Oggi 5 giugno, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente portiamo i nostri figli in un parco, lasciamoli correre liberamente tra i fiori, diamoli la possibilità di meravigliarsi dinanzi a una farfalla o a un bellissimo albero. In questo giorno coltiviamo amore e facciamo crescere presupposti per un futuro migliore, più verde.
Buona Giornata dell’Ambiente. Scegli la tua pianta da interno o esterno di Paganopiante