La piante non sono molto diverse da noi esseri umani. In determinate condizioni climatiche e ambientali, le piante possono ammalarsi e morire. La malattie della sansevieria possono dipendere da una non corretta manutenzione del verde.
Le malattie della sansevieria sono varie e possono essere conseguenza di parassiti, che aggrediscono la pianta in caso di indebolimento ed errata manutenzione: poca acqua o irrigazioni abbondanti, rinvaso effettuato in assenza di reale necessità, concime non idoneo possono essere alcune delle cause che generano patologie rischiose per la sopravvivenza della sansevieria.
Detta anche sanseveria, questa pianta tropicale da interno, caratterizzata da piante carnose che resistono alla siccità, ha un grande valore ornamentale, sia se si tratti di cylindrica sia nel caso di varietà laurentii, per citare le più comuni.
LEGGI ANCHE: Sanseveria laurentii: la pianta da appartamento più resistente
Passiamo in rassegna i sintomi diffusi di malattie della sansevieria:
Foglie della sansevieria che iniziano a marcire e presentano delle macchie brune
Se le foglie iniziano a marcire alla base, vuol dire che la pianta è stata annaffiata in maniera eccessiva e le radici stanno marcendo.
Soluzione: togliere subito la pianta dal vaso, eliminare le parti marce del rizoma e lasciare asciugare per circa una settimana all’aria. Tagliare anche le foglie colpite e trattare tutte le superfici di taglio con una polvere a base di zolfo. In seguito, rinvasare avendo cura di regolare meglio le annaffiature.
Foglie della sansevieria che perdono le screziature
In questo caso, la malattia della sansevieria dipende dall’assenza di illuminazione. Questo genere di pianta ha bisogno di molta luce.
LEGGI ANCHE: Sanseveria cylindrica
Soluzione: spostare la pianta in un luogo illuminato dal sole
Presenza di macchie scure sulla pagina inferiore delle foglie della sanseveria
L’insorgere di macchie brune sulla pagina inferiore delle foglie potrebbe essere un sintomo della presenza della cocciniglia bruna, un insetto di dimensioni molto ridotte che aggredisce la pianta.
Soluzione: togli la cocciniglia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool oppure puoi lavare la sansevieria con acqua e sapone neutro, strofinando molto delicatamente con una spugna per rimuovere i parassiti. Nell’ultimo caso, bisogna risciacquare la pianta in modo da eliminare tutto il sapone.
Macchie sulla pagina inferiore delle foglie
Se vedi delle macchie biancastre sulla pagina inferiore delle foglie potresti essere in presenza di cocciniglia farinosa.
Soluzione: togli le macchie con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o con acqua e sapone, stessa operazione suggerita per la presenza di cocciniglia bruna. Se l’infestazione è grave, è necessario usare degli antiparassitari specifici che puoi acquistare presso vivaisti o centri per il giardinaggio.