Riprendono i viaggi targati Paganopiante alla ricerca di nuove varietà, per portare alla clientela nazionale ed estera, tutto il fascino di terre inesplorate.
La selezione delle essenze, che possano non solo resistere e trovare il loro habitat anche nel clima mediterraneo, che di fatto è uno dei più ospitali, ma che risultino anche le più idonee per allestire zone interne ed esterne di attività commerciali, alberghi, ville e abitazioni in genere, è di fatto l’obiettivo principale delle esplorazioni che periodicamente lo staff effettua in loco.
Dopo Messico e Australia, questa è la volta dei profili tropicali della Thailandia, del Vietnam e della Cina, dove la natura ha un fascino quasi completamente incontaminato.
Fra le varietà visionate ci sono le nuove sansevierie, di un intenso verde smeraldo. Tronchi robusti e vigorosi, striati di verde più scuro, per una pianta scenica, dalle forme eleganti, un vero pezzo di design.
Nuove ed esotiche sono le bromelia, già diffuse in Italia, ma qui completamente differenti, con colori più vivi e vibranti.
Stupende anche le ixora, appartenenti alla famiglia delle Rubiaceae, caratterizzate da fogliame color verde argento e da infiorescenze riunite in mazzetti, di vario colore.
Che dire poi della varietà di adenium obesum, che con il loro tronco pieno e le infiorescenze rosa screziate, ritraggono tutto il fascino di terre selvagge e inesplorate, dai colori vivi, che esplodono in spiagge dalle acque cristalline, turchesi, dove anche il verde fa da padrone.